Thesaurus e Correzione ortografica

È possible attivare il Search Service per sostituire le query di ricerca con una serie di termini relativi personalizzati o sinonimi e correggere automaticamente errori di ortografia eventualmente presenti nelle query di ricerca. Per attivare o disattivare queste due funzioni, selezionare o deselezionare le caselle appropriate, quindi fare clic su Applica. Una volta ultimate le configurazioni di tutte le impostazioni di Search Service, fare clic su Fine.

Thesaurus di ricerca

Dopo aver creato un thesaurus (o elenco dei sinonimi) e caricato lo stesso nel Search Service (altre informazioni per caricare la funzione nel Search Service, si trovano nella Administrator Guide for Oracle WebCenter Interaction, disponibile su Oracle Technology Network pressohttp://www.oracle.com/technology/documentation/bea.html), si può consentire l'espansione del thesaurus per tutte le query utente selezionando Usa il Thesaurus.

L'espansione del thesaurus consente di sostituire un termine, o una frase, in una ricerca utente con una serire di termini relativi personalizzati prima di eseguire la ricerca effettiva. Questa funzione migliora la qualità della ricerca grazie alla gestione di tipi di terminologia esclusivi, oscuri o propri di un determinato tipo di industria.

Suggerimento: la funzione di espansione del thesaurus dovrà essere utilizzata preferibilmente per esempi di dominio o tipo di industria estremamente specifici. Le funzioni descritte non intendono coprire l'ambito delle relazioni semantiche generali tra termini o tra lingue, come avviene nei thesaurus cartacei tradizionali. Benché l'espansione del thesaurus nel server di ricerca sia certamente in grado di migliorare la qualità delle ricerche, l'aggiunta di voci equivalenti a termini o norme di ordine generale, o estremamente comuni, potrebbe di fatto deteriorare la qualità della ricerca, qualora questa dovesse restituire troppi risultati e corrispondenze.

Correzione ortografica automatica

La funzione Correzione ortografica automatica si applica ai termini individuali in una ricerca di base quando i termini non sono riconosciuti dal server di ricerca. La correzione ortografica non viene applicata alle citazioni.

Se non si desidera applicare la correzione ortografica, deselezionare la casella Applica Correzione ortografica.